Disinfezione        Monouso e Dpi                                                                             Linea Attrezzature Rischio Biologico                                                            Linea Protezione Univet       Sanificazione Ambienti

                                   

                                                        Komet Academy

                                                                            Promozioni 2023               

                                                                  Offerte Studio                        Offerte Laboratorio

                                                                                                Frese DIAO                            Frese Shax                                                                                            

                                                     Endopilot   SonicLine   Offerte Endo   

                                                                                                                                       

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                    

 

 

  

Scarica gratuitamente il software di chirurgia guidata                                  Vai al sito   

 

 

 

 

                                   

 

 

 

 

 

 

 Vai al sito

  

                                                             

 

 

                                     

 

                                                            Vai ai prodotti

 

 

 

 

 

 

                                                                            Vai al prodotto

OFFERTA BENVENUTO NUOVI UTENTI

Apparecchiature Odontotecniche

L’odontotecnica è la professione artigiana con la quale si raggiungono le conoscenze per procedere alla costruzione di protesi dentarie fisse e mobili e altri apparecchi ortodontici. È definita come l’insieme delle tecniche che permettono di preparare apparecchi dentari, specialmente protesi.

L’odontotecnico è quindi colui che sui modelli ottenuti delle impronte fornite dai medici dentisti costruisce protesi dentarie di qualsiasi tipo impiegando i materiali utilizzati in odontotecnica. Le impronte fornite all'odontotecnico devono essere accompagnate da una prescrizione che riporta il tipo di protesi da eseguire, il materiale da impiegare e tutte le informazioni di progettazione necessarie alla realizzazione del manufatto.

L’odontotecnico può essere consultato presso lo studio medico ogni qualvolta l’odontoiatra lo ritenga opportuno. Questo può avvenire in maniera da ottimizzare il dispositivo medico su misura o per eventuali richieste ai fini della costruzione di una protesi più rispondente alle caratteristiche estetiche e strutturali del paziente.

In Europa, la direttiva comunitaria 93/42 impone all'odontotecnico di allegare alle protesi da lui prodotte una dichiarazione di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza indicati dalla direttiva stessa.

L'odontotecnico realizza ogni genere di sostituzione dentaria cercando così di risolvere problemi sia funzionali che estetici. A seconda delle indicazioni ricevute e utilizzando vari materiali, produce protesi dentali in ceramica, resina o metallo, protesi parziali mobili con ganci e con attacchi e apparecchi ortodontici. A proposito di questi ultimi, l'odontotecnico realizza,tra le altre cose, allineatori/mascherine dentali trasparenti costruiti in maniera individualizzata, a partire dai modelli in gesso delle arcate del paziente, attraverso un set up digitalizzato eseguito da Specialisti in Ortodonzia con esperienza professionale pluriennale.

Gli odontotecnici maneggiano macchinari anche molto sofisticati quali microscopio, parallelometro, saldatrici laser e non, forni di preriscaldo,forni elettrici per la cottura della ceramica sottovuoto(stratificata/pressata/integrale),trapani,micromotori,turbine,vaporiere,polimerizzatori,miscelatori sottovuoto, sabbiatrici, squadramodelli, foragessi, pulitrici, termostampatrici, fonditrici elettroniche, articolatori (per simulare i movimenti della bocca) ecc.; eseguono parte del lavoro al banco di lavorazione, dove si servono di svariati strumenti: spatole, coltellini, pennelli, punte, lime. I materiali impiegati sono in particolare gesso, cera, metalli preziosi,leghe vili, porcellana,zirconia, fibre di vetro, titanio, CrCo, peek e diversi materiali sintetici; lavorano in un laboratorio, raramente a diretto contatto con i clienti.

La legge infatti vieta agli odontotecnici di esercitare, anche in presenza e in concorso con il medico, manovre cruente o incruente nella bocca del paziente. L'odontotecnico deve possedere nozioni approfondite di anatomia dell’apparato boccale, biomeccanica, fisica e chimica. Oltre a essere un esperto delle tecniche di ricostruzione, deve conoscere in dettaglio i materiali, le leghe e le loro innumerevoli possibilità di impiego, affinché il suo lavoro risulti funzionale, apprezzabile esteticamente e duri il più a lungo possibile.

Anche se oggi l'industria dispone delle tecnologie più sofisticate per imitare forme, copiare il colore naturale dei denti, correggendo e sostituendo la natura, è sempre preponderante il lavoro manuale: la precisione e l'abilità degli odontotecnici è essenziale per il buon esito del lavoro. Nella sua struttura, sono sempre più presenti apparecchiature otontotecniche Hi Tech quali: sistemi Cad-Cam, fresatori 4 o 5 assi, prototipatori rapidi e stampanti 3D con software molto complessi.

L'odontotecnico del futuro trascorrerà più tempo al computer piuttosto che al tavolo da lavoro. Tuttavia, gli odontotecnici avranno ancora bisogno di tutte le loro abilità tecniche e artistiche, perché il software CAD, per quanto intelligente, deve essere sempre guidato da una mano umana e professionale per creare protesi ottimali dal punto di vista estetico e funzionale. Il software CAD è una cassetta degli strumenti che contiene un'ampia gamma di metodi per contribuire a migliorare qualità e flussi di lavoro. Inoltre, l'efficienza e la produttività che questa cassetta degli strumenti offre ai laboratori consentirà agli odontotecnici digitali più spazio per concentrarsi sulla fornitura di assistenza ai dentisti piuttosto che sulla sola produzione di protesi.